Lo Studio è attento all’evoluzione della disciplina giuridica dell’agricoltura nella sua complessa dimensione attuale, sia privatistica che pubblicistica, nonché nel suo ruolo multifunzionale, economico e sociale.
Si occupa di redazione di contratti agrari, compravendita e affitto di fondi rustici, trasferimenti di aziende agricoli e quote sociali, conferimento di terreni in società.
Offre consulenza ed assistenza in materia di diritto di prelazione e riscatto agrario, rilascio di fondi rustici, richiesta d’indennizzi per migliorie fondiarie, gestione dei rapporti con gli organismi pagatori di aiuti, contributi e premi per l’agricoltura, recesso del socio dall’impresa familiare e da compagini societarie, successioni ereditarie inerenti la proprietà e/o la conduzione di aziende agricole, scioglimento delle comunioni immobiliari aventi ad oggetto fondi rustici.
Rappresenta ed assiste il cliente sia nei tentativi di conciliazione di cui all’art. 46 L. 203/1982 dinanzi agli organismi incaricati delle funzioni già affidate agli ex-Ispettorati dell’Agricoltura, sia nella fase giudiziale delle controversie in materia agraria, avanti le competenti Sezioni Specializzate Agrarie del Tribunale.